La Pro Loco - Pro Loco Santa Lucia APS di Prata di Pordenone

Clicca qui, puoi ancora scaricare il Libretto della Sagra
La Pro Loco
La sede della Pro Loco Santa Lucia di recente costuzione si trova nel cuore del Centro di Prata di Pordenone esattamente in Piazza per la Libertà e l'Indipendenza dei popoli detta anche ex Piazza Mercato. Lo stabile si suddivide in due piani, al piano terra si trovano la nuovissima cucina che viene utilizzata per i festeggiamenti Pratensi ma anche per le attività culinarie che vengono svolte nella sede stessa, il bar che viene utilizzato sempre durante i festeggiamenti paesani ma anche durante il carnevale e la festa di S. Lucia (patrona di Prata), un piccolo ufficio che viene utilizzato per le casse durante i festeggiamenti e le celle frigorifere. Al primo piano si trovano un grande salone con capienza per circa 120 persone e un grande ufficio. La sede è circondata da un grande piazzale dove vengono svolte le manifestazioni e dove vi si trovano, durante i festeggiamenti, gli stabili per la ristorazione, il ballo, la pesca, le bancarelle ambulanti e il luna park.
Carnevale in Notturna
Uno degli eventi di spicco della Pro Loco Santa Lucia è il Carnevale in Notturna, una giornata di divertimento che inizia dalle 15 del pomeriggio con il carnevale dei bambini, per proseguire con artisti di strada, sfilate di moda e la parata dei carri allegorici dal tramonto a tarda sera. Un evento imperdibile.

Festeggiamenti Pratensi
I festeggiamenti pratensi sono il cuore di tutte le feste di Prata, una tradizione tramandata da oltre 50 anni. La cosidetta "Sagra" ha inizio dal secondo giovedì di luglio per una durata di 12 giornate consecutive. A farla da padrona la cucina, gli eventi musicali e sportivi. Non mancano la birreria e l'area giovani.

Santa Lucia
La patrona di Prata di Pordenone è Santa Lucia. La festa alla patrona si svolge nella piazza Wanda Meyer la domenica successiva al giorno di Santa Lucia. La durata della festa va dalla mattina al tramonto si svolge con la collaborazione di tutte le associazioni locali e si conclude con l'arrivo di Santa Lucia che porta i dolcetti per tutti i bambini.

Eventi Culturali
La Pro Loco Santa Lucia propone eventi culturali e di informazione molti dei quali curati in collaborazione con il Centro Culturale GioMaria Concina di Prata di Pordenone. Nella sezione Eventi Culturali sono elencate le date dei prossimi appuntamenti.
Aiuto
E' una parola alla quale diamo molto valore. Organizziamo eventi benefici per aiutare anche quelle associazioni che vivono grazie alla generosità altrui, ne è l'esempio il concerto di beneficenza organizzato con l'orchestra S.i.o. per aiutare l'associazione Sogni Onlus. La Pro Loco si adopera anche a dare un supporto agli istituti locali e a molte realtà del territorio.

Servzi
La sala della Pro Loco è a disposizione per organizzare feste, conferenze, eventi sportivi, con 120 posti a sedere, amplificazione e schermo su videoproiettore full HD ad alta luminosità. Per avere maggiori informazioni contattaci.

Pro Loco Santa Lucia
Piazza Per la Libertà e l'Indipenza dei Popoli, 1